CLINICA VETERINARIA DEL NORD AMERICA

CLINICA VETERINARIA DEL NORD AMERICA
CLINICA VETERINARIA DEL NORD AMERICA

giovedì 28 febbraio 2013



TEST MEDICINA E VETERINARIA– Polemiche a non finire per l’ultima decisione Miur: test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso anticipati a giugno. E’ l’ultimo colpo di coda del governo Monti. Ad attuarlo il ministro della Istruzione pubblica Francesco Profumo. Dai primi di settembre, a fine luglio. Con buona pace per tutti quei maturandi che volevano approfittare dell’estate per colmare lacune in materie “off limits”.


Sul  sito del MIUR potete consultare

  online le domande e le risposte corrette della prova di veterinaria. 2012-2013

giovedì 21 febbraio 2013

Una Zampa Per Il Diabete..


Da Oggi è possibile curare il diabete di tipo 1 nei cani. Lo ha dimostrato uno studio condotto dall'Università Autonoma di Barcellona (UAB) e pubblicato sulla rivista Diabetes. Il gruppo di ricerca, guidato dalla Professoressa Fatima Bosch, ha mostrato, per la prima volta, che è possibile curare il diabete con un singolo trattamento di terapia genica. I cani sottoposti a tale trattamento hanno infatti recuperato la loro salute e hanno evidenziato la scomparsa dei sintomi del diabete. Il monitoraggio è stato effettuato per più di quattro anni in alcuni esemplari, e in nessun caso sono riapparsi i sintomi della malattia. "La terapia è molto poco invasiva", dicono gli esperti, "e consiste in una singola sessione di diverse iniezioni che vengono fatte nelle zampe posteriori dell'animale con un semplice ago, comunemente adottato nei trattamenti cosmetici".Mediante queste iniezioni si introducono vettori di terapia genica con un duplice obiettivo: da un lato, esprimere il gene dell'insulina, dall'altro la glucochinasi,un enzima che agisce come regolatore di glucosio dal sangue. Quando i due  geni agiscono contemporaneamente, svolgono la funzione di "sensore di glucosio", ottenendo una regolazione automatica del glucosio dal sangue e riducendo l'iperglicemia diabetica.
Articolo Originale:

http://freepressjournal.in/gene-therapy-can-cure-diabetes/

giovedì 14 febbraio 2013

Un cane Contro La Narcolessia




Alcuni ricercatori Belgi hanno dimostrato come i cani possano aiutare i pazienti con gravi problemi di sonno. 




La ricerca è stata effettuata su un uomo di 35 anni colpito da una grave Narcolessia.
Il paziente soffriva di attacchi di sonno fino a sei volte al giorno e, a volte dormiva fino a 16 ore al giorno. Il paziente riferiva di avere gravi difficoltà anche nelle più semplici attività quotidiane, come prendere un autobus, o andare ad un appuntamento.Anche i farmaci prescritti non risolsero se non solo temporaneamente i problemi del paziente che decise quindi di affidarsi ad un centro di beneficenza che fornisce cani addestrati per le persone con disabilità visiva o uditiva.Un cane è stato addestrato a svegliare, la mattina, il paziente  al suono della sveglia. Anche se all'inizio questa operazione durava anche 30 minuti, successivamente il cane ha imparato a svegliare il suo padrone anche al semplice suono di un cellulare o ad una fermata di autobus, permettendo così al giovane paziente di riprendere una normale vita sociale.




CLICCATE SUL CUORE...


Il Logo di Google non è dedicato solamente agli innamorati, ma anche a George Ferris,  l’inventore della ruota panoramica che ha regalato, tante emozioni, agli innamorati. Non si tratta di un semplice disegno pieno di colori e dalla forma particolare, bensì di un Doodle interattivo davvero divertente.
Cliccando sul cuore rosso al centro del disegno, infatti, la ruota panoramica inizierà a girare velocemente assieme a quella alla sua destra, per poi lasciare spazio – al centro – a due animali appartenenti a specie diverse: di cui viene raccontata la storia al centro dell’immagine spiegando se tra le due differenti specie, possa nascere l’amore.
Gli innamorati, insomma, sono in buona compagnia: George Ferris non può di certo essere dimenticato – d’altra parte, Google dedica questi loghi così carini solo alle persone davvero importanti. –; nato il 14 febbraio del 1859, l’ingegnere statunitense ha creato la prima ruota panoramica al mondo nel 1893 a Chicago: aveva trentasei macchine, con quaranta sedie in totale ed era in grado di accogliere ben sessanta persone; due erano i giri e ben venti, i minuti per portarli al termine; ha trasportato, pensate, due milioni e mezzo di passeggeri, prima di essere demolita definitivamente nel 1906.
Insomma cos'altro aggiungere se non : Buon San Valentino a Tutti.

www.AntonioDelfinoEditore.com

venerdì 8 febbraio 2013

Una Corsa Contro La Displasia Dell'Anca..

La displasia dell'anca (HD) nei cani è influenzata molto di più di quanto si pensi in relazione all’ ambiente in cui i cuccioli crescono.
In particolare durante il periodo che va  dalla nascita fino ai  tre mesi di vita del cucciolo, vari fattori ambientali sembrano influenzare lo sviluppo di questa malattia. Durante questo periodo, misure preventive possono pertanto essere raccomandate al fine di evitare questo rischio.
La Dottoressa  Randi I. Krontveit ha studiato l'incidenza  dell’HD  in quattro razze di cani in Norvegia e ha esaminato i fattori nell'ambiente in cui i cani sono cresciuti . Cinquecento  cani hanno partecipato allo studio e le quattro razze esaminate sono state: il Terranova, il Labrador Retriever, il Leonberger e il Wolfhound irlandese.L'ambiente in cui sono nati i cani e dove sono cresciuti è stato esaminato per mezzo di questionari compilati dall’allevatore, dal proprietario e da medici veterinari.
I risultati  precedenti indicavano che la rapida crescita ed un elevato peso corporeo sono fattori che aumentano la probabilità di sviluppare l’HD.
Al contrario la ricerca della Dottoressa  Randi I. Krontveit ha dimostrato che la crescita rapida e un elevato peso corporeo nel primo anno di vita dei cuccioli 'non ha portato ad un aumento del rischio di HD.
Infatti secondo il suo studio  la razza che ha avuto il tasso di crescita più lenta - il Terranova - aveva la più alta incidenza di HD (36%) ed  Il Wolfhound irlandese ha avuto la più bassa incidenza di HD (10%), pur essendo la razza con il più alto tasso di crescita.
I cuccioli di solito vivono con la madre  per le prime otto settimane di vita e diversi fattori legati alle condizioni di vita influenzano l’ incidenza dell’ HD.
I Cuccioli nati in primavera o in estate e presso gli allevatori che vivevano in una fattoria o piccola azienda, avevano un rischio più basso di sviluppare l’HD.
Dopo circa otto settimane, i cuccioli sono stati trasferiti al nuovo proprietario. La possibilità di aver fatto attività nei parchi per i primi 3 mesi ha ridotto il rischio dell’ HD, mentre una vita sedentaria nello stesso periodo ha aumentato il rischio. Nel complesso, sembra che l'esercizio quotidiano dia una buona risposta nella prevenzione dell’ HD.
I cani in questo studio sono stati seguiti fino ai 10 anni di età per mezzo di questionari annuali compilati dal proprietario.
Il Labrador Retriever è la razza in cui i sintomi sono apparsi più tardi nella vita.
La conclusione di questa ricerca, ha quindi determinato che una buona e continua attività fisica nei cani, può avere dei benefici nella prevenzione della displasia dell’anca.

Articolo Originale a cura di: sciencedaily.com

mercoledì 6 febbraio 2013

Zanna Bianca Nasce In Provetta!!


Si chiama "Klondike"  (come la regione dello yukon, dove lo scrittore statunitense Jack London ha ambientato diversi racconti  tra i quali ricordiamo Zanna Bianca e Il richiamo della foresta, entrambi ambientati proprio nel Klondike) il primo cucciolo al mondo nato da un embrione congelato.
In futuro, la tecnica potrebbe essere utilizzata per aiutare a ricostituire le popolazioni di cani in via di estinzione, come il lupo rosso .
Ricercatori della Cornell University hanno atteso qualche giorno prima di annunciare la storia di successo. Klondike, un mix tra un beagle-Labrador - retriever, ha ora 9 mesi di età.  Klondike è estremamente giocoso, energico e curioso.  Sua madre una Beagle è stata fecondata con l'inseminazione artificiale. Gli embrioni risultanti sono stati raccolti e congelati fino a quando la madre surrogata di Klondike, un altro Beagle, era pronta a ricevere l'embrione.
 Questo processo chiamato Crioconservazione , fornisce ai ricercatori uno strumento per ripopolare le specie in via di estinzione.
Poiché la riproduzione nei cani è molto diversa rispetto ad altri mammiferi, il ricercatore Alex Travis, che ha lavorato al progetto e direttore del "Cornell campus" a livello di Centro per la conservazione della fauna selvatica, ha dichiarato in un comunicato stampa.
"Stiamo lavorando per capire queste differenze in modo da poter affrontare le questioni che  possano preservare la diversità genetica degli animali in via di estinzione attraverso la riproduzione assistita."

lunedì 4 febbraio 2013

La Tartaruga Dalle Orecchie Rosse...


La Trachemys scripta elegans o tartaruga dalle orecchie rosse deve il suo nome dalla caratteristica macchia rossa presente dietro il timpano delle orecchie. Si tratta di tartarughe di piccole dimensioni, i maschi adulti, infatti, variano dai 12 ai 28 centimetri mentre le femmine arrivano a raggiungere taglie maggiori. Il carapace ha una forma ovale ed è liscio con la superficie leggermente convessa. Il piastrone è piatto. La corazza è verde nei giovani ma tende a scurirsi con passare degli anni fino a diventare quasi nero. Il piastrone è giallo con macchie nere. La cute è verde con strisce gialle. LaTrachemys s. elegans trascorre molto tempo ad esporsi al sole sia appoggiandosi su rocce o tronchi semisommersi o sulla spiaggia, ma anche galleggiando sull'acqua. In questo modo raggiunge la temperatura corporea ottimale. Raramente si avventura sulla terraferma anzi è un animale timido e timoroso. Sono tartarughe onnivore e si nutrono di pesci, rane, insetti, vermi, larve e piante acquatiche. 

Fonte "milleanimali.com"



Otite esterna:




L'otite esterna è un'infiammazione dell'epitelio del canale auricolare esterno che è la porzione esterna dell'orecchio localizzata tra la membrana timpanica ed il padiglione.
I reperti indicativi di otite esterna comprendono:

  • eritema
  • gonfiore
  • desquamazione
  • croste
  • alopecia
  • peli spezzati
  • scuotimento della testa
  • scolo auricolare
  • cattivo odore
  • dolore alla palpazione della cartilagine auricolare

Per un completo esame del canale orizzontale e della membrana timpanica la maggior parte degli animali richiede una sedazione che consente ,allo stesso tempo, la pulizia delle orecchie.








Fonte: Radostits "Clinica medica e diagnostica veterinaria"

domenica 3 febbraio 2013

Spiati I Pensieri Di Un Pesce..

Spiati i 'pensieri' di un pesce
(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Registrati in diretta i ''pensieri'' di un pesce mentre nuota e attacca la preda. E' il primo 'resoconto' dal vivo dell'attivita' neurale di un animale durante i suoi comportamenti naturali. Il traguardo e' stato messo a segno da una ricerca condotta presso l'Istituto Nazionale giapponese di Genetica e pubblicata su Current Biology. Per gli esperti, l'analisi del cervello del pesce si puo' far luce sui circuiti neurali fondamentali del cervello umano e aiutare in futuro a capire alcune malattie.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Alla_ricerca_di_Nemo_003.JPG

venerdì 1 febbraio 2013

Scimmietta lanciata nello spazio.


L’ennesimo abuso su animali inutile, inammissibile e anacronistico: così la Lav ha definito l’esperimento spaziale di Teheran in cui una scimmietta è stata lanciata nello ad un’altezza di 120 chilometri.

La bestiola è tornata a terra sana e salva ma se per l’Iran si tratta di un grande successo del programma spaziale per la scimmia non si è trattato certo di un viaggio di piacere.

Senza contare il terrore che avrà provato in fase di lancio e per tutta la durata del volo, con l’assenza di gravità, l’alimentazione forzata e l’immobilità, il test è stato messo a punto dopo una lunga preparazione, che per l’involontaria protagonista deve essere stata una tortura.
Le foto della scimmietta, chiaramente sofferente e costretta in un sistema di contenimento, hanno fatto il giro del web e parlano da sole.

Testare su animali vivi gli effetti che un volo spaziale produce sull’apparato muscolo-scheletrico, non solo è eticamente inaccettabile ma è anche scientificamente fuorviante.
Come spiega la biologa Michela Kuan, responsabile Lav vivisezione, la differenza di struttura fisica rende qualsiasi risultato non attendibile se applicato a specie diverse da quelle oggetto di sperimentazione

“Come al solito si vuole abituare il pubblico ad accettare l’utilizzo di cavie come un male necessario invece di fare della corretta informazione basata sulla trasparenza, sulla ragione e sul senso di moralità che dovrebbe contraddistinguere la nostra specie” scrive la Lav in una nota stampa.








Anche solo restando in ambito ‘spaziale’, sono molti gli animali mandati in orbita per studiarne le reazioni: dalla celebre cagnetta Laika, morta poche ore dopo il lancio dello Sputnik II nel 1957, ai tanti primati partiti da Cape Canaveral.