CLINICA VETERINARIA DEL NORD AMERICA

CLINICA VETERINARIA DEL NORD AMERICA
CLINICA VETERINARIA DEL NORD AMERICA

giovedì 30 maggio 2013

Uno Studio Dimostra Che Le Malattie Genetiche Nei Cani Non Sono Legate Alla Razza.


Un recente studio condotto dalla University of California sfata una credenza di lunga data secondo la quale  i cani di razza sarebbero  più inclini ad essere colpiti da malattie genetiche rispetto ai  cani di razza mista.

I risultati dello studio, pubblicati online nel numero di giugno del Journal of American Veterinary Medical Association, potrebbero rivelarsi determinanti nella prevenzione e nel trattamento di alcune Patologie.
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno valutato le cartelle cliniche di più di 90.000 cani di razza e di razza mista che sono stati esaminati in una  clinica Veterinaria dell'università tra il 1995 e il 2010. Di quei cani, C.ca  27.254 sono stati individuati  per avere almeno una tra le più comuni  patologie  genetiche, che comprendono varie neoplasie, cardiache, malattie endocrine e ortopediche. Questi disturbi sono stati isolati per la ricerca. I risultati hanno mostrato che l'incidenza di 13 dei 24 disturbi genetici era approssimativamente la stessa nei cani sia di razza pura che  in quelli di razza mista. Dieci delle più frequenti patologie sono state trovate più frequentemente  in cani di razza, nonostante una delle patologie fosse più comune in cani di razza mista. Ad esempio, la displasia del gomito e La cardiomiopatia dilatativa (detta anche miocardiopatia dilatativa)  sono state più comunemente osservate in purosangue, mentre la rottura del legamento crociato craniale era più diffusa tra i cani di razza mista.
Inoltre, i dati hanno rivelato che alcune malattie genetiche, come la displasia del gomito, si riscontrano più spesso nelle razze di nuova derivazione.  "Nel complesso, lo studio ha dimostrato che la prevalenza di queste malattie genetiche tra i cani di razza e di razza mista dipende dalla singola condizione specifica e non necessariamente a causa della razza. Questo studio ci deve far riflettere, su come le diverse pratiche di allevamento possano avere un’incidenza nella riduzione di alcune malattie genetiche. 



martedì 14 maggio 2013

Malattia renale cronica nei cani e nei gatti.



I veterinari hanno molte teorie sul perché così tanti gatti e cani oggi soffrono di malattie renali croniche e insufficienza renale. Inquinamento,alimentazione,vaccinazioni ed età avanzata.

 In Realtà  nessuna ricerca fino ad oggi ha dimostrato che i fattori ambientali causano malattie renali. Comunemente, nei cani e nei gatti anziani si sviluppa una malattia renale cronica (CKD).
 I progressi diagnostici, di classificazione e terapeutici sono associati ad una aumentata qualità e quantità della vita. La modificazione alimentare è stata osservata aumentare la sopravvivenza e la qualità della vita comporta una maggior restrizione proteica poiché le diete modificate per l’impiego in presenza di una CKD hanno un contenuto più basso in fosforo e sodio e sono piene di potassio e vitamina B e alcalinizzanti e contengono n3 acidi grassi. Inoltre, la diagnosi ed il trattamento di malattie associate ad una CKD come l’ipertensione arteriosa sistemica, la proteinuria e l’anemia giovano ai pazienti.